Ogni anno che passa il clima cambia, e il nostro pianeta si surriscalda sempre di più. E questo ha un impatto immediato sugli esseri viventi: secondo importanti Agenzie Internazionali (IPCC, IPBES) su un totale di circa otto milioni di specie presenti, oltre un milione è a rischi di estinzione. Le foreste e gli oceani sono oggetto di crescente inquinamento e distruzione.
L’ Europa intende affrontare queste sfide enormi con il Green Deal Europeo, adottato a fine 2019. (https://www.youtube.com/watch?v=nEWiL7A9kIY).
Il Green Deal vuole trasformare l’Unione europea in un a società più giusta e prospera, con una economia moderna, efficiente nell’utilizzo delle risorse e che vuole raggiungere la neutralità (e cioè non generare emissione nette di gas serra) entro il 2050.
A tale scopo la Commissione Europea ha elaborato una tabella di marcia che elenca obiettivi e le azioni correlate che dovranno essere implementate entro le scadenze previste.
Otto sono gli obiettivi strategici:
· Rendere più ambiziosi gli obiettivi dell'UE in materia di clima per il 2030 e il 2050
· Garantire l'approvvigionamento di energia pulita, economica e sicura
· Mobilitare l'industria per un'economia pulita e circolare
· Costruire e ristrutturare in modo efficiente sotto il profilo energetico e delle risorse
· Accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile e intelligente
· "Dal produttore al consumatore": progettare un sistema alimentare giusto, sano e rispettoso dell'ambiente
· Preservare e ripristinare gli ecosistemi e la biodiversità
· Obiettivo "inquinamento zero" per un ambiente privo di sostanze tossiche
Nella Roadmap allegata si possono osservare come, ed entro quale scadenza, questi obiettivi saranno realizzati.
E’ chiaro che tutti i Paesi membri dell’Unione Europea sono chiamati a contribuire al raggiungimento di questi importantissimi risultati, tramite le verifiche di attuazione nel proprio territorio di quanto previsto.
Quindi anche l’Italia, nel suo piccolo, dovrà impegnarsi a sostenere quella che sempre di più è una lotta contro il tempo per salvare le future generazioni dalle conseguenze di un global warming che non consentirà più a nessuno di vivere sul nostro Pianeta.
DI SEGUITO DISPONIBILI GLI ALLEGATI:
Commentaires