top of page

EVENTI E INIZIATIVE

clicca sulla locandina per vedere l'evento live

124053196_205133244305857_73368073673329

Inquinamento, salute, alimentazione: esiste una sottile linea che lega assieme questi tre argomenti estremamente importanti, e che ci portano ad un ripensamento del modello produttivo attuale – oramai incompatibile con una gestione appropriata delle risorse del nostro Pianeta – oltre che alle necessarie misure di mitigazione nelle città. C’è una urgente necessità di nuove politiche, sia a livello nazionale che locale che vadano incontro a queste aspettative. E’ per questo che i Verdi Città di Varese hanno voluto riunire assieme la presentazione di aspetti intimamente collegati tra loro, e che fanno parte a pieno titolo della visione di un futuro migliore per le nostre prossime generazioni.

​

20200625_Verdi_Varese_SerataIG.jpg

Il 25 giugno alle 18:00 desideriamo invitare tutti gli interessati ad una serata per ascoltare e discutere su consumo di suolo e mobilità dolce. Due temi che sono inclusi negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, nella prospettiva di incentivare il miglioramento della qualità di vita e di riscontrare risvolti positivi anche dal punto di vista dell’economia.

Il suolo non solo è ciò che ci sostiene, ciò su cui ci muoviamo, qualcosa a cui lavoriamo o un supporto sul quale costruiamo. Il suolo è parte dell’ecosistema ed è una risorsa non rinnovabile che scompare alla velocità di 2 metri quadri ogni secondo. Per quanto riguarda la mobilità dolce, il suo incremento spesso diventa un’opportunità per ripensare allo spazio pubblico (quindi non solo infrastrutture verdi legate al turismo, ma anche mobilità urbana all’interno delle aree insediate), per rendere i luoghi più attrattivi, proprio perché le persone tornano ad impossessarsene.

Di queste due importanti tematiche parleremo con Paolo Pileri (professore urbanista al Politecnico di Milano), che è anche l'ideatore e il responsabile scientifico di VENTO, un progetto per la realizzazione di una dorsale cicloturistica tra Venezia e Torino che si articola lungo il Po. E ne discuteremo con Elena Grandi, co-portavoce nazionale della Federazione dei Verdi, e con una rappresentanza dei Fridays for Future. La serata sarà organizzata nel bellissimo Salone Estense, con il patrocinio del Comune di Varese.

​

20200529_Verdi_Varese_Serata_DEF_ig.jpg

Sono ancora sotto gli occhi di tutti i gravissimi incendi in Amazzonia e in Siberia dell’anno appena passato, così come quelli in Tailandia, molti dei quali appiccati per ottenere maggiori aree di produzione per monoculture e per l’allevamento del bestiame. Nei confronti dei Governi che si sono resi a volte responsabili di questi fenomeni (o colpevolmente passivi) si è scagliata la comunità internazionale, inclusa la Commissione Europea. L’importanza ed il ruolo delle foreste è indiscusso. La loro capacità di convertire anidride carbonica in ossigeno grazie alla fotosintesi non ha eguali, ed è uno dei maggiori interventi di tipo naturale che possiamo avere a disposizione per combattere l’eccesso di CO2 - uno dei più importanti gas serra. La foresta è un organismo complesso dove ogni elemento gioca il suo ruolo in equilibrio costante e delicato. Un elemento cardine è la gestione dei tagli intelligenti che vanno fatti seguendo un approccio scientifico per prevenire impatti sull’assetto idrogeologico e sulla flora e fauna. Il nemico è l’eccessivo sfruttamento commerciale che non segue i modi e i tempi di crescita di una foresta. Come fare? Ci sono scelte di carattere tecnico da osservare per prevenire e garantire la corretta vita delle foresta, anche compatibilmente con il suo sfruttamento (sostenibilità) che vanno poi tradotte in scelte d carattere politico gestionale.
 

bottom of page